SCELTA E REVOCA DEL MEDICO (anche on-line)

SCELTA E REVOCA DEL MEDICO

L’attività di scelta e revoca del medico di medicina generale è riservata solo ai cittadini già iscritti al Servizio Sanitario Regionale e residenti nel Comune di Vedano Olona.

L’attività non può essere erogata nei seguenti casi:
• Nuova iscrizione (neonati, cittadini extraregione);
• Cittadini iscritti al SSR a termine;
• Scelta di un medico che abbia raggiunto il numero massimo di assistiti;
• Iscrizione di assistiti ricusati dal medico;
• Tutti i casi di deroga che richiedono specifiche procedure.

Per tutti i casi in cui non è possibile erogare il servizio, i cittadini possono rivolgersi all’ASST di Tradate accedendo al sito https://www.asst-settelaghi.it/sede-territoriale-di-tradate

Cosa occorre

Disporre della Tessera Sanitaria – CNS dell’interessato (o del figlio minorenne)

Dove

Municipio di Vedano Olona, presso lo Sportello per il Cittadino – SpoC di piazza San Rocco n. 9

Quando

• Tutte le mattine dal lunedì al venerdì ore 8.45 – 12.30
• lunedì pomeriggio ore 17.00 – 19.00
• giovedì pomeriggio ore 16.00 – 19.00
• sabato mattina ore 9.00 – 11.30

IMPORTANTE: Al fine di evitare assembramenti presso gli uffici, viene privilegiata l’attività da remoto e per appuntamento.

Si invitano i cittadini al rigoroso rispetto delle prescrizioni sanitarie per la prevenzione della diffusione del coronavirus: si potrà accedere all’ufficio uno alla volta e solo se muniti di mascherina.

Informazioni e Contatti

Sportello al Cittadino – SpoC, tel. 0332 867730 email spoc@comune.vedano-olona.va.it

Scelta e revoca del medico on line

Si ricorda, che accedendo al Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) https://www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it/cambio-medico, è possibile cambiare il medico di medicina generale (MMG) o il pediatra di libera scelta (PLS) per i figli minorenni.
Attraverso la procedura online non è possibile scegliere i medici massimalisti (eventuali deroghe potranno essere accolte agli sportelli di scelta e revoca delle ASST). E’ invece possibile scegliere online un nuovo medico se il precedente ha cessato l’attività (es. per pensionamento).

Cosa occorre per cambiare il medico o il pediatra online:

• disporre della Tessera Sanitaria – CNS dell’interessato (o del figlio minorenne);
• l’interessato (o il genitore/il legale rappresentante del minore), dovrà disporre di una modalità di autenticazione al sito del Fascicolo sanitario elettronico;
• nel caso di cambio del pediatra o del medico per un minorenne, il genitore/legale rappresentante dovrà autocertificare online, ai sensi di legge, di essere il legale rappresentante del minorenne.

ATTENZIONE: quando viene scelto il medico o il pediatra per la prima volta, bisogna rivolgersi all’ASST di Tradate; sarà possibile eseguire l’operazione online dal cambio successivo.

Per maggiori info:

https://www.ats-insubria.it/medici-pediatri/scelta-e-revoca

https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/DettaglioServizio/servizi-e-informazioni/Cittadini/salute-e-prevenzione/come-accedere-ai-servizi-sanitari-online/Carta-Regionale-Servizi-Tessera-Sanitaria-SISS-cambio-medico/cambio-medico