News

Intervento di disinfestazione zanzare

In data 25 giugno 2019 è stato effettuato un intervento di disinfestazione zanzare da parte di ATS Insubria nelle aree verdi e tombinatura stradale della zona Baraggia Via Monte Bianco, Via San Siro, via San Francesco, Parco Spech, Parco Fara Forni, giardino scuola dell’infanzia e scuola primaria.

Read More

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA AL FINE DI REPERIRE E SELEZIONARE RILEVATORI STATISTICI PER LO SVOLGIMENTO DEL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE 2019

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA AL FINE DI REPERIRE E SELEZIONARE RILEVATORI STATISTICI PER LO SVOLGIMENTO DEL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE 2019

     IL RESPONSABILE

RENDE NOTO


che è indetta selezione pubblica per il conferimento delle funzioni di rilevatore statistico da svolgersi in occasione del censimento permanente della popolazione 2019 che avrà inizio dal 1° ottobre e terminerà il 20 dicembre 2019.

COMPITI AFFIDATI AI RILEVATORI SONO:

– partecipare agli incontri formativi e completare tutti i moduli formativi predisposti da Istat e accessibili tramite apposita piattaforma;

– raccolta di informazioni al domicilio delle famiglie da intervistare e su suolo pubblico;

– gestire quotidianamente, mediante uso del Sistema di gestione delle indagini predisposto dall’Istat (SGI), il diario relativo al campione di indirizzi per la rilevazione areale e di unità di rilevazione per la rilevazione da lista loro assegnati;

– effettuare le operazioni di rilevazione dell’indagine areale relativamente alle sezioni di censimento/ indirizzi assegnati;

– effettuare le interviste alle unità della rilevazione da Lista non rispondenti tramite altro canale, tenendo conto degli orari di presenza dei componenti nell’alloggio e fornendo loro informazioni su finalità e natura obbligatoria della rilevazione;

– segnalare al responsabile dell’UCC eventuali violazioni dell’obbligo di risposta ai fini dell’avvio della procedura sanzionatoria di cui all’art.11 del D.Lgs. 6 settembre 1989, n. 322 e successive modificazioni;

– svolgere ogni altro compito loro affidato dal responsabile dell’UCC o dal coordinatore e inerente le rilevazioni.
TRATTAMENTO GIURIDICO ECONOMICO

L’attività dei rilevatori statistici si configura come incarico di lavoro autonomo di tipo occasionale e non ha alcun vincolo di subordinazione. Il conferimento dell’incarico non comporta in nessun modo la costituzione di un rapporto di pubblico impiego con il Comune di Vedano Olona.

L’ammontare del compenso lordo da corrispondere ai rilevatori statistici incaricati è commisurato alla natura della rilevazione ed al numero e al tipo di unità rilevate correttamente, secondo quanto stabilito dall’ISTAT e dal Comune di Vedano Olona; il compenso sarà determinato e corrisposto con apposito atto dirigenziale. L’entità del compenso verrà comunicata al momento dell’affidamento dell’incarico, e comunque prima dell’accettazione del medesimo. Il compenso sarà soggetto alle trattenute dovute in base alle leggi vigenti. L’importo da corrispondere sarà onnicomprensivo di qualsiasi eventuale spesa sostenuta dai rilevatori per lo svolgimento della loro attività di rilevazione sul territorio comunale e degli oneri riflessi a carico del datore di lavoro. Il pagamento sarà corrisposto dopo l’accreditamento dei corrispondenti fondi ISTAT al Comune di Vedano Olona. La mancata esecuzione dell’incarico non dà diritto ad alcun compenso, come pure l’interruzione dello stesso se non per gravi e comprovati motivi, nel qual caso saranno remunerati solo i questionari regolarmente e correttamente compilati e consegnati.

REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE

I requisiti richiesti per la partecipazione alla presente selezione, così come previsti dalla circolare n. 2 del 20.05.2018 dell’ISTAT, sono:

  1. avere età non inferiore a 18 anni;
  2. essere in possesso del diploma di scuola superiore di secondo grado o titolo di studio equipollente;
  3. saper usare i più diffusi strumenti informatici (PC, Tablet), possedere adeguate conoscenze informatiche (internet, posta elettronica) ed esperienza in materia di rilevazioni statistiche e in particolare di effettuazione di interviste;
  4. avere un’ottima conoscenza parlata e scritta della lingua italiana
  5. godere dei diritti politici e non aver subito condanne penali;
  6. avere cittadinanza italiana o di uno degli Stati Membri dell’Unione europea o un regolare permesso di soggiorno.
  7. è inoltre richiesta autonomia di spostamento sul territorio con mezzi propri.

Gli aspiranti all’incarico di rilevatore dovranno dichiarare, sotto la loro responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 28/12/2000 e successive modifiche, il possesso dei requisiti citati, consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del suindicato D.P.R per le ipotesi di falsità in atti e di dichiarazioni mendaci. Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di ammissione.

TITOLI PREFERENZIALI

  1. esperienze lavorative inerenti indagini statistiche come intervistatore;
  2. laurea o diploma universitario;
  3. residenza nel Comune di Vedano Olona;
  4. d) possesso della certificazione ECDL (patente europea del computer) o equivalente.

 

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA

La domanda di partecipazione alla selezione, redatta in carta semplice, utilizzando il modello allegato al presente bando (domanda rilevatori), deve essere recapitata all’ufficio protocollo del Comune di Vedano Olona Piazza San Rocco n. 9 entro il giorno 10.07.2019, a pena di esclusione.

Nel caso la domanda venga presentata direttamente all’ufficio protocollo del Comune di Vedano Olona la data di presentazione sarà comprovata dal timbro datario apposto sulla stessa dai competenti uffici comunali.

Nel caso in cui la domanda venga presentata tramite procedura telematica, la stessa sarà ritenuta valida se presentata secondo le previsioni dell’art. 65 del D.Lgs. 07/03/2005 n. 82 “Codice dell’amministrazione digitale”, ed in particolare:

  1. se sottoscritta mediante la firma digitale o la firma elettronica qualificata, il cui certificato è rilasciato da un certificatore qualificato e trasmessa mediante qualsiasi tipologia di posta elettronica (ordinaria o certificata);
  2. ovvero, se inviata dal candidato mediante la propria casella di posta elettronica certificata all’indirizzo di posta elettronica certificata vedano-olona@legalmail.it;
  3. ovvero, qualora sia trasmessa mediante posta elettronica ordinaria all’indirizzo protocollo@comune.vedano-olona.va.it, se il modulo di domanda recante la firma autografa del richiedente sia acquisito tramite scanner unitamente alla copia di un valido documento di riconoscimento.

L’invio tramite procedura telematica, sostituisce a tutti gli effetti l’invio cartaceo tradizionale. Si precisa che, nel caso in cui il candidato scelga di presentare la domanda tramite procedura telematica, come sopra descritto, il termine ultimo di invio da parte dello stesso, a pena di esclusione, resta comunque fissato nel giorno di scadenza dell’avviso.

La busta contenente la domanda ed i documenti di partecipazione alla selezione deve contenere sul retro la seguente dicitura: “Domanda di selezione rilevatori ISTAT”.

La domanda inoltrata tramite procedura telematica dovrà riportare all’oggetto della e-mail “Domanda di selezione rilevatori ISTAT”.

L’Amministrazione non si assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente, oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, o caso fortuito.

Gli aspiranti rilevatori non sono tenuti, invece, ad allegare alcuna documentazione relativa ai requisiti di ammissione e agli altri titoli posseduti, i quali si intendono autocertificati nella domanda di ammissione con la firma in calce alla stessa. L’amministrazione si riserva in ogni momento la facoltà di procedere alla verifica delle dichiarazioni presentate dai candidati. Ferme restando le sanzioni penali previste dall’art. 76 del D.P.R. del 28/12/2000, n. 445, qualora da controlli emerga la non veridicità della dichiarazione resa dal concorrente, ai sensi dell’art. 75 dello stesso D.P.R. n. 445/2000, il medesimo decade dai benefici eventualmente conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.

VALUTAZIONE DEI TITOLI PREFERENZIALI – FORMAZIONE DELLA GRADUATORIA

La valutazione dei titoli preferenziali sarà effettuata dal responsabile dell’ufficio comunale di censimento, applicando i seguenti criteri:

  • diploma di laurea specialistica o magistrale in scienze statistiche – punti 5
  • altro diploma di laurea, alternativo al punto 1, specialistica o magistrale – Punti 3
  • diploma di laurea triennale – punti 2
  • precedenti rilevazioni statistiche ISTAT effettuate, per ciascuna rilevazione completata punti 1 fino ad un massimo di 3 rilevazioni – punti 3
  • residente nel Comune di Vedano Olona – punti 2
  • certificazione ECDL (patente europea del computer) o equivalente – punti 1
  • curriculum vitae – punti 2

Il responsabile dell’ufficio comunale di censimento, unitamente al personale di staff, procederà anche ad un colloquio conoscitivo e attitudinale con i candidati (punti da 1 a 5) atto ad individuare le necessarie capacità relazionali.

Si provvederà a stilare la graduatoria finale, sulla base dei punteggi attribuiti. A parità di punteggio complessivo, sarà preferito il soggetto più giovane d’età. I candidati selezionati saranno ammessi ad un apposito corso d’istruzione di adeguata durata con frequenza obbligatoria, che verterà sulle modalità tecniche della rilevazione e sui compiti assegnati ai rilevatori.

L’incarico sarà affidato, con apposito provvedimento del suddetto responsabile, scorrendo la graduatoria a partire dai soggetti che risulteranno ai primi posti. La graduatoria finale sarà esposta nell’albo pretorio on line.

TUTELA DELLA RISERVATEZZA E DEL SEGRETO STATISTICO

I rilevatori sono vincolati al segreto d’ufficio ed al segreto statistico ai sensi degli artt. 8 e 9 del d.lgs. n. 322/89 (norme sul Sistema statistico nazionale e sulla riorganizzazione dell’Istituto nazionale di statistica) e successive modifiche; sono altresì soggetti alla normativa in materia di protezione dei dati personali secondo quanto disposto dal Regolamento UE 679/2016 e dal codice di deontologia e di buona condotta per il trattamento dei dati personali a scopi statistici e di ricerca scientifica effettuati nell’ambito del Sistema Statistico Nazionale (SISTAN). I rilevatori sono inoltre soggetti, in quanto incaricati di un pubblico servizio, al divieto di cui all’art. 326 del codice penale (Rivelazione ed utilizzazione di segreti d’ufficio).

 

REVOCA DELL’INCARICO

Sono oggetto di revoca dell’incarico:

  • aver compiuto, durante l’espletamento dell’incarico, gravi inadempienze e/o inosservanze che abbiano pregiudicato il buon andamento della rilevazione;
  • istanza scritta di rinuncia.

L’ISTAT e l’ufficio comunale di censimento del Comune di Vedano Olona si riservano di effettuare controlli di qualità sulle indagini svolte; nel caso in cui, dai controlli effettuati, dovesse emergere che le interviste non siano state effettuate o che il materiale trasmesso sia inutilizzabile per irregolarità nella compilazione dei modelli non si darà luogo alla corresponsione di alcun compenso per l’attività d’intervista.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi dell’art. 13 Regolamento UE 679/2016 i dati personali forniti dai candidati saranno raccolti dall’Ufficio comunale di censimento del Comune di Vedano Olona e trattati sia su supporto cartaceo che in forma automatizzata. Gli stessi saranno utilizzati unicamente per le finalità di gestione della procedura di selezione, nonché successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro, per le finalità di gestione del rapporto medesimo. Il conferimento dei dati è obbligatorio ai fini dell’ammissione alla selezione. L’interessato gode del diritto di accesso ai dati che lo riguardano nonché dei diritti complementari di rettificare, aggiornare, completare i dati errati, incompleti o raccolti in modo non conforme alla legge, nonché il diritto di opporsi per motivi legittimi al trattamento.

Tutti i dati personali di cui l’Ufficio comunale di censimento sia venuto in possesso in occasione dell’espletamento dei procedimenti concorsuali saranno trattati nel rispetto del Regolamento UE 679/2016; gli stessi potranno essere messi a disposizione di coloro che, dimostrando un concreto interesse nei confronti della suddetta procedura, ne facciano espressa richiesta ai sensi dell’art. 22 della legge 241/90, come sostituito dalla legge n. 15 dell’11/02/2005.

Qualora l’interessato ritenga che il trattamento dei propri dati sia contrario alla normativa vigente, ha sempre diritto a fare segnalazione al DPO individuato dal Titolare e proporre reclamo all’Autorità di controllo competente, ovvero al Garante.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO. Il Titolare del Trattamento dati è il Comune di Vedano Olona, con sede legale in P.zza San Rocco n. 9 a Vedano Olona (VA).

DATA PROTECTION OFFICER (Responsabile Protezione Dati). Come previsto dall’art. 37 del Regolamento UE, il Titolare ha provveduto a nominare un DPO, individuato nella persona giuridica della Ditta RDS International Srl i cui recapiti (0332.491119 – e-mail dpo@errediesse.net) sono anche pubblicati e reperibili sul sito istituzionale del Titolare, e a cui è possibile segnalare qualsiasi illecito o violazione di trattamento dei dati in forma del tutto anonima.

Titolare del trattamento e DPO sono a disposizione per qualsiasi informazione inerente il trattamento dei dati rilasciati

DISPOSIZIONI FINALI

L’Amministrazione avrà cura di garantire parità e pari opportunità tra uomini e donne, sia per l’accesso al lavoro che per il trattamento economico, ai sensi del D.Lgs. n. 198 del 11/04/2006 e dell’art. 7 del D.Lgs. 165/01. Copia integrale del bando e fac-simile di domanda saranno pubblicati sul sito Internet del Comune di Vedano Olona all’indirizzo www.comune.vedano-olona.va.it nonché all’albo pretorio telematico. Per quanto non previsto dal presente bando trovano applicazione le norme legislative, regolamentari e contrattuali vigenti in materia.

 

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Il responsabile del procedimento è la Dott.ssa Monica Martinelli.

Per informazioni e approfondimenti contattare l’ufficio servizi demografici al numero tel. 0332 867770 ed all’indirizzo mail: anagrafe@comune.vedano-olona.va.it .

domanda rilevatori

Decalogo di Senior Italia FederAnziani per far fronte all’emergenza caldo

Decalogo di Senior Italia FederAnziani per far fronte all’emergenza caldo

In previsione dell’ondata di caldo dei prossimi giorni Senior Italia FederAnziani ha stilato un decalogo di consigli:

1) Non uscire nelle ore più calde della giornata, ovvero dalle 12 alle 17.

2) Bere almeno un litro e mezzo di liquidi al giorno, in modo da reintegrare le perdite quotidiane di sali minerali. Evitare bevande alcoliche, gassate, troppo zuccherate e troppo fredde. Non eccedere con caffè o tè.

3) Consumare pasti leggeri. Preferire pasta, frutta, verdura, gelati alla frutta. Evitare cibi grassi e piccanti.

4) Arieggiare l’ambiente dove si vive, anche con l’uso di un ventilatore, evitando di esporsi alla ventilazione diretta.

5) Tenere il capo riparato dal sole.

6) Indossare abiti leggeri, non aderenti, di colore chiaro e tessuti naturali perché le fibre sintetiche ostacolano il passaggio dell’aria.

7) Non esporsi al sole in modo prolungato. Se, in seguito a un’eccessiva esposizione, dovesse insorgere mal di testa, fare impacchi con acqua fresca per abbassare la temperatura corporea.

8) Non restate all’interno di automobili parcheggiate al sole.

9) Non interrompere le terapie mediche, né sostituire i farmaci che si assumono abitualmente, di propria iniziativa. Consultare sempre il medico per ogni eventuale modifica delle cure che si stanno seguendo.

10) Se è possibile, è consigliabile andare in vacanza in località collinari o termali.

E infine, undicesima e non meno essenziale regola, l’esortazione di Senior Italia FederAnziani rivolta ai familiari, amici, figli, nipoti e vicini di casa dei nostri insostituibili ‘nonni’: “Non lasciateli soli!”, dichiara il Presidente Messina, “State vicino ai nostri senior. Questo invito è valido sempre, ma a maggior ragione in questo periodo dell’anno in cui le condizioni climatiche rendono loro la vita più difficile. Bussate alla loro porta ogni tanto per sentire se hanno bisogno di qualcosa, perché a loro è impedito uscire di casa per gran parte della giornata a causa dell’eccessiva calura. E se potete, portateli in vacanza con voi! Date loro una mano per vivere un’estate serena e assicuratevi che seguano le regole fondamentali del nostro decalogo ‘salva-vita’. Ricordiamoci che le malattie non vanno in ferie: vigilate per evitare che sospendano i farmaci in autonomia con le gravi conseguenze che ne possono derivare in questo momento di massima vulnerabilità. Non abbandonateli, perché i nostri anziani sono un patrimonio insostituibile”.

30 giugno 2019: scadenza presentazione proposte di corso VEDANO CORSI 2019-2020 sessione annuale (ottobre-giugno) e sessione autunnale (ottobre-gennaio)

entro il termine stabilito del 30 giugno per la sessione annuale (ottobre-giugno) e per la sessione autunnale (ottobre-gennaio) utilizzando apposito modulo (scaricabile qui) e corredando tali proposte dal programma di massima del corso e da “curriculum vitae”, con indicazioni dei titoli di studio posseduti dai conduttori, nonché delle particolari specializzazioni riferite alla materia del corso o comunque alla categoria all’interno della quale la proposta si inserisce.

Read More

Avviso di avvio presentazione telematica delle pratiche edilizie allo Sportello Unico per l’Edilizia (SUE)

Si avvisano gli utenti ed i professionisti che a partire dal 01.07.2019 tutte le domande, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni inerenti Segnalazioni Certificate di Inizio Attività, Comunicazioni di Inizio Lavori Asseverate, Permessi di Costruire, SCIA Agibilità e ogni altro atto di assenso in materia di attività edilizia dovranno avvenire obbligatoriamente previa compilazione ed invio telematico degli stessi utilizzando il portale “S.U.E. – Sportello Unico Edilizia” al seguente link, presente sulla pagina principale del sito istituzionale del Comune:

https://www.pa-online.it/GisMasterWebS/SU/SU.aspx?IdCliente=012134&IdPage=SSU
Gli utenti possono procedere, si da oggi, a registrarsi al portale dedicato al SUE, accedendo direttamente al suddetto link e seguendo le istruzioni in esso contenute.

L’ufficio resta a disposizione per ulteriori chiarimenti in merito.

Regolamentazione temporanea della circolazione stradale Via Matteotti in occasione di manifestazione

Regolamentazione temporanea della circolazione stradale Via Matteotti in occasione di manifestazione

venerdì 14/06/2019
dalle ore 19 alle ore 23
e comunque fino al termine manifestazione

Via Matteotti:
• E’ istituito divieto di transito dall’intersezione Via Cavour altezza civico 7 all’intersezione civico 4 (eccetto mezzi di soccorso)
• Dall’intersezione Piazza San Maurizio al civico 4 di Via Matteotti è istituito doppio senso di marcia solo ed esclusivamente per i veicoli dei residenti in detto tratto di strada (compreso Vicolo Sirtori) e velocipedi;
• Dal civico 16 al civico 4 divieto di sosta con obbligo di rimozione forzata

Via Cavour:
• E’ istituito senso unico di marcia dall’intersezione Via Matteotti altezza civico 16 con direzione consentita verso Via Mazzini;

Piazza San Maurizio:
• E’ istituito divieto di sosta con obbligo di rimozione forzata su tutta l’area di parcheggio individuabile con la zona di carico e scarico. Tale area sarà utilizzata per l’inversione di marcia.
• E’ istituito il doppio senso di circolazione con obbligo ai veicoli di circolare a passa d’uomo

Via Dei Martiri dall’intersezione Via Roma a Piazza San Maurizio

• E’ istituito doppio senso di marcia con obbligo dei veicoli a passo d’uomo
• E’ istituito l’obbligo di fermarsi e dare la precedenza altezza intersezione Via Roma ai veicoli provenienti da Via Roma.

Via Roma:

• E’ istituito senso unico di marcia dall’intersezione Via Spech all’intersezione Via Dei Martiri con direzione consentita verso Via Dei Martiri

Sospensione erogazione acqua potabile Giovedì 13 Giugno dalle ore 21.00 alle ore 24.00

Sospensione erogazione acqua potabile Giovedì 13 Giugno dalle ore 21.00 alle ore 24.00

Si avvisa  che Giovedì 13 Giugno ci sarà una sospensione dell’erogazione dell’acqua potabile dalle ore 21.00 alle ore 24.00 nelle seguenti vie:

Via I Maggio (da rotatoria cimitero fino alla discesa del marone)
Via Buonarroti
Via degli Artiglieri                                                                                             Vicolo Bellini
Vicolo Rapisardi                                                                                                 Via XXV Aprile
Vicolo Ponchielli                                                                                                Via Pascoli
Via D’annunzio                                                                                                  Via Colombo

 

Libro verde della Solidarietà

Libro verde della Solidarietà

In occasione della celebrazione della Festa della Repubblica – 2 Giugno 2019 il gruppo “Silverio Beretti” di Vedano Olona dell’Associazione Nazionale Alpini ha consegnato ufficialmente all’Amministrazione Comunale il Libro verde della Solidarietà 2018 che riporta il dato significativo delle 1434 ore di volontariato e dei 605€ donati dal gruppo.

Scarica qui il Libro verde della Solidarietà 2018