Marcia PerugiAssisi della Pace e della Fraternità – 10 ottobre 2021

Marcia PerugiAssisi della Pace e della Fraternità – 10 ottobre 2021

Il Comune di Vedano Olona aderisce alla Marcia PerugiAssisi della Pace e della Fraternità che si svolgerà il prossimo 10 ottobre all’insegna del motto di don Lorenzo Milani “I Care” organizzata dal Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani.

La tragedia dell’Afghanistan ci dice che è tempo di ricominciare a lavorare per la pace. Dal G7 al G20, tutti i governi sono costretti a fare i conti con le conseguenze di questo disastro e con le proprie accresciute responsabilità. Ma l’Afghanistan non è il solo problema che dobbiamo fronteggiare. La pandemia è ancora in pieno corso in tante parti del mondo; la crisi sociale ed economica è molto pesante, specialmente per i più poveri e vulnerabili; la crisi climatica sta peggiorando e molte altre guerre continuano nel mondo.

La Marcia si svolgerà a 60 anni dalla prima edizione organizzata da Aldo Capitini, instancabile promotore della cultura della responsabilità e della nonviolenza. Ritrovarci assieme in occasione di questo anniversario ci aiuterà a rinnovare ed estendere il nostro impegno per la pace e il disarmo, i diritti umani e la giustizia.