BUONI SPESA PER GENERI DI PRIMA NECESSITÀ – 15/05/2020

BUONI SPESA PER GENERI DI PRIMA NECESSITÀ – 15/05/2020

La misura di solidarietà alimentare è destinata ad aiutare i nuclei famigliari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza Covid-19 ed i cittadini che versano nel maggior stato di bisogno. L’obiettivo è quello di soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali, dando priorità alle persone che non hanno altro sostegno pubblico.

Potranno beneficiare degli aiuti le persone che abbiano perso o drasticamente ridotto le proprie occasioni di lavoro o di reddito a partire dal 1 marzo 2020 e che si trovino nelle seguenti condizioni:

• Essere residenti nel comune di Vedano Olona
  • Essere lavoratori dipendenti o autonomi che in considerazione della crisi da epidemia Covid -19, hanno subito una drastica riduzione del reddito e che comunque non abbiano entrate familiari superiori ad € 800,00 per famiglie fino a tre componenti e ad € 1.000,00 per famiglie da quattro componenti e più nel periodo da aprile a maggio 2020;
  • Essere temporaneamente privi di reddito per effetto di condizioni lavorative che non consentano l’accesso alle misure previste dal Governo
  • NON Essere soggetti già assegnatari di sostegno pubblico superiore a 500 euro nel mese di marzo o aprile (cassa integrazione ordinaria e in deroga, pensioni sociali, pensione di inabilità, reddito di cittadinanza, contributi connessi a progetti personalizzati di intervento, altre indennità speciali connesse all’emergenza coronavirus ecc.)
  • Non avere risparmi superiori ad € 10.000,00
  • Non aver già beneficiato della misura dei buoni spesa ai sensi della Delibera di G. C.  38 del 02.04.2020

Alle persone che hanno diritto all’aiuto economico verranno consegnati dei buoni spesa da utilizzare in uno o più esercizi commerciali disponibili, di cui alla Delibera di G. C. n. 38 del 02/04/2020.

Il presente intervento ha carattere straordinario, non è periodico, ed è considerare UNA TANTUM.

I contributi saranno riconosciuti fino a concorrenza dei fondi disponibili.

Gli interessati dovranno presentare domanda al Comune di Vedano Olona dalla data di pubblicazione del presente avviso.
La domanda dovrà essere inviata via e-mail a questo indirizzo: servizi-sociali@comune.vedano-olona.va.it

Nel caso di impossibilità all’invio la richiesta potrà essere inoltrata telefonicamente al numero 0332/867760 ed il beneficiario dovrà sottoscrivere la richiesta del beneficio con l’autocertificazione della condizione del bisogno al momento della consegna del buono spesa.

Le domande potranno essere inviate fino alla vigenza delle disposizioni contenuti nei decreti emanati ed emanandi per l’emergenza Covid-19.

SCARICA  QUI:

ALLEGATO 1 E MODULO DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA All. 1 – Delibera di GC