Ordinanze di carattere temporaneo in materia di viabilità

Referente servizio: Nadia Ghiringhelli
Tel. 0332 867740
Fax. 0332 402542
E-mail: polizia-locale@comune.vedano-olona.va.it

Le ordinanze temporanee in materia di viabilità hanno lo scopo di disciplinare il traffico in presenza di cantieri stradali, attività varie o manifestazioni che comportano la sospensione della sosta e/o della circolazione sulle strade urbane. Il provvedimento si attiva in seguito a sopralluogo tecnico dei competenti servizi comunali, con la sua pubblicazione all’albo pretorio comunale e con apposizione di idonea segnaletica stradale mobile (almeno 48 ore prima del termine iniziale del provvedimento per i divieti di sosta). Gli interessati devono presentare domanda scritta, indirizzata al Sindaco e consegnata al protocollo generale, nella quale vanno specificati: i dati completi dell’interessato o dell’impresa operante, del responsabile del cantiere o della manifestazione, con indicazione di un recapito telefonico per la reperibilità dei responsabili, l’indicazione precisa del luogo e del tipo di lavoro da eseguirsi e la sua durata. Per quanto riguarda le manifestazioni, oltre a quanto precedentemente citato deve essere presentato anche il programma di tale manifestazione.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO: Artt. 5, 6, 7, 21 D.Lvo 30.04.1992 n. 285 – nuovo Codice della Strada D.P.R. 16.12.1992 n. 495 – Regolamento di esecuzione e di attuazione del nuovo Codice della Strada, e successive modificazioni ed integrazioni.

DOCUMENTI DA PRESENTARE: Richiesta appositamente compilata ed eventuale planimetria dei lavori da eseguirsi o del luogo interessato dalla manifestazione unitamente al programma della stessa.

REQUISITI RICHIESTI:Persona interessata o da questi delegata.

TERMINI PER LA PRESENTAZIONE: 15 giorni prima del termine iniziale del provvedimento.

Modulo Richiesta chiusura strada istituzione divieto di sosta