Il progetto del controllo di vicinato ha come obiettivo il miglioramento della qualità della vita urbana.

Punta a creare una rete di collaborazione tra soggetti istituzionali e cittadini finalizzata al tema della sicurezza ed al controllo del territorio.

A Vedano Olona il progetto si è sviluppato nel corso degli ultimi anni su iniziativa dell’Amministrazione Comunale con il supporto della Polizia Locale.

Il Controllo di Vicinato ha l’obiettivo di coinvolgere i cittadini nel supportare il prezioso lavoro delle Forze dell’Ordine e della  Polizia Locale e lo si può riassumere in due significative e semplici parole: prestare attenzione.

Come creare una rete di scambio di informazioni utili, come effettuare una segnalazione qualificata, come attivare una via e come individuare un coordinatore sono alcune delle azioni fondamentali che costituiscono il progetto. Coloro che fossero interessati ad un incontro informativo possono prendere contatto con la Polizia Locale e l’Assessorato alla Sicurezza che organizzeranno un momento informativo direttamente nelle zone interessate.

Per chi volesse ottenere maggiori dettagli ed informazioni sulla storia del controllo di vicinato, su come si è sviluppato e sulle finalità e può consultare il sito dell’associazione nazionale al seguente link www.acdv.it che supporta e fornisce importanti indicazioni sul progetto.

Qui, invece, potete scaricare un documento sulle linee guide per attivare un gruppo di vicinato.

FAQ su Controllo del Vicinato.


There are no events at this time.

Condividi su: